I biglietti di San Valentino fai da te realizzati con il decoupage sono veloci e facili, quindi li puoi fare all’ultimo minuto oppure li puoi far decorare ai bambini. Così, rendi speciale la copertina del biglietto che, all’interno, può contenere frasi d’amore e messaggi personalizzati.
Di base, ti serve un foglio, meglio ancora se è di cartoncino leggero, e dei ritagli di carta o di altri materiali da incollare con la tecnica decoupage, ovvero con un velo di colla da distribuire preferibilmente con un pennello piatto e morbido.
Per i lavoretti decoupage, si può usare la colla apposita o la colla vinilica. Per i biglietti, aggiungi una punta di acqua per renderla un po’ più fluida oppure opta per la colla stick.
Puoi passare la mistura anche su quanto incolli, però, fai una prova in quanto, dopo che la colla si asciuga, il biglietto potrebbe presentare delle increspature.
- Biglietti di San Valentino fai da te: le idee decoupage
Ritaglia un’immagine romantica da una rivista, la incolli in alto e, in un angolo, in diagonale, aggiungi una scritta a tema, ritagliata, anch’essa, da un giornale. Nello spazio in basso, aggiungi il nome dell’amato o dell’amata; - Con i centrini o i pizzi di carta componi un cuore al centro del biglietto fai da te. Intorno, aggiungi dei cuori di carta di varie dimensioni. Se li stampi, fai delle prove perché il colore potrebbe sbavare;
- Colleziona delle carte romantiche e vi ritagli dei quadrati o dei cuori che distribuisci in modo casuale sulla copertina di cartoncino;
- Realizza un cuore con la tecnica del decoupage tridimensionale (per vedere come si fa, clicca qui);
- Incolla un cuore o un fiore solo nella zona centrale perché risulti sospeso.
Condividi