La festa della mamma arriva subito dopo le lunghe vacanze pasquali, e i più piccoli si preparano a realizzare un pensierino per far felice la mamma. I bambini possono progettare a scuola con l’aiuto delle maestre o a casa con i nonni una serie di biglietti graziosi e fai da te
Una soluzione semplice e creativa sono i biglietti decorati con i bottoni che possono essere una graziosa idea per fare un pensierino anche a mamme più mature o nonne. Basta cercare nel cestino del cucito di casa e raccogliere il maggior numero di bottoni di colori, forme e materiali diversi. Ecco come procedere per realizzare un delizioso biglietto per la festa della mamma.
Materiale
Cartoncino a tinta unita, matita, pastelli colorati, colla forte, bottoni, tessuto
Procedimento
Ritagliare il cartoncino e piegarlo a metà per realizzare il biglietto. Poi passare alla decorazione della copertina. Possiamo usare un pennarellino nero per realizzare un disegno minimalista (un albero, una persona, una serie di fiori stilizzati) e decorare l’albero con dei bottoni rossi a simulare i frutti, un bottone grande per la testa o per la corolla del fiore. Possiamo creare un paesaggio con un sole-bottone giallo, le nuvole bianche realizzate sempre con dei bottoncini, il mare blu con una serie di bottoni blu anche di varie forme e grandezze. Basta pensare a quale immagine possa gradire la mamma in questione.
Un’altra idea è ricoprire il cartoncino con un tessuto fantasia o tinta unita da decorare con i bottoni scegliendo il tema più adatto per l’occasione. Una variazione é ritagliare le stoffine per realizzare i vestitini alla mamma e al bambino o bambina che andremo ad incollare sul biglietto. Possiamo anche variare la tecnica e aggiungere dei dettagli in quilling arrotolando e arricciando striscioline di carta.
Condividi