FRASI E AUGURI

Festa della mamma: come fare il biglietto di auguri con il quilling

LEGGI IN 1'
Come realizzare un biglietto quilling per la festa della mamma.

Tra i pensierini da regalare per la festa della mamma, deliziosa è la tecnica del quilling: come decorare biglietti o altro con la carta arrotolando e arricciando striscioline di carta di pochi millimetri. Il procedimento base per realizzare forme e figure essenziali è semplice. Ma per i più arditi ci sono lavori ben più complessi. Una volta fatta un po’ di pratica si può passare a decorazioni più articolate. Per iniziare, ecco un’idea sfiziosa per realizzare una biglietto per la festa della mamma fai da te con cui accompagnare il regalo.

Occorrente

Cartoncino bianco, carta colorata mediamente sottile di colore rosa pastello, fucsia, e verde, colla vinilica, forbici, taglierino, un bastoncino da spiedini o lo strumento apposito.

Procedimento

Prima di tutto realizziamo la card ritagliando il cartoncino a forma di rettangolo con misura 30x50cm che poi andremo a ripiegare a metà. Poi tagliamo la carta in striscioline lunghe intorno ai 20cm e larghe 3mm in maniera precisa. Meglio se realizzate con un taglierino. A questo punto, possiamo disegnare i contorni dei petali su cui andremo ad incollare i pezzetti lavorati con il quilling, per semplificare il lavoro. Poi arrotoliamo e modelliamo con le mani le striscioline di carta. Se usiamo lo stecchino o lo strumento apposito risparmieremo tempo ed energie.

Infine prendiamo e incolliamo i petali, e poi lavoriamo e incolliamo le striscioline verdi per il gambo. I fili verdi accanto allo stelo andranno arricciati su loro stessi.

  

Immagine via Flickr - Meaghan O'Malley

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.