Vuoi preparare dei biscotti semplici e naturali? Non servono molti ingredienti per realizzare ricettine golose, perfette per adulti e bambini. Se desideri biscotti leggeri, la soluzione è la farina di mandorle ideale per tutti. Ecco il procedimento per preparare la farina fatta in casa, e la ricetta.
Ingredienti
250gr di farina mandorle, 2 albumi, 250gr di zucchero
Come fare la farina di mandorle
Pela e tosta le mandorle a 100° C inserendole nel forno freddo per 30 minuti circa e fai raffreddare bene altrimenti nel frullarle potrebbe crearsi una cremina invece del composto sabbioso. Quindi metti le mandorle in un mixer a lame e trita fino a quando avrai ottenuto la consistenza desiderata.
Se vuoi preparare delle scorte per i tuoi dolcetti, organizza dei contenitori in vetro ermetici e lontano da fonti di luce e calore che potrebbe deteriorarla. Se la tieni in frigo o congelatore si può conservare anche per qualche mese.
Biscotti alla farina di mandorle, la ricetta
Riscalda il forno ventilato a 180° C. Dividi i tuorli dagli albumi. Inserisci la farina e lo zucchero nella ciotola. E mescola bene con le mani.
A parte, in un recipiente vetro, monta gli albumi alla massima velocità senza spegnere la macchina per avere un risultato soffice e spumoso. Basta poco più di un minuto e sarai pienamente soddisfatta. Poi incorpora gli albumi montati nella farina, aiutandoti con un cucchiaio che dovrai muovere con delicatezza dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. A questo punto fai una palla e sistemala nella pellicola e nel frigo per 20 minuti. Poi fai delle palline e sistemale sulla teglia foderata con la carta da forno. A forno caldo inserisci la teglia per 15 minuti: prima di sfornare fai attenzione che risultino dorati. Inoltre fai la prova stecchino per controllarne la morbidezza. Se sono morbidi al punto giusto sforna. Lasciare raffreddare e servi.
Condividi