DECOUPAGE

Biscottiera natalizia fai da te: come farla con il decoupage

LEGGI IN 2'
Ecco come realizzare una biscottiera natalizia fai da te

La biscottiera natalizia è uno dei pezzi principali dei servizi di Natale. L’accessorio, infatti, custodisce i biscotti, i torroni, i dolciumi tipici delle feste. Ma quando si avvicina il periodo delle festività, possiamo pensare anche a una biscottiera natalizia fai da te, da fare con il decoupage, sia per la nostra tavola sia per un regalo fatto a mano.

Per il lavoretto creativo, puoi riciclare una biscottiera che hai già o prendere una scatola di latta, legno o cartone oppure un barattolo di vetro. Per la base, puoi scegliere di usare un primer apposito o stendere qualche mano di colore. Per il legno, pensa anche a una leggera levigatura con la carta vetrata. Quanto al contenitore metallico e al vasetto di vetro, pulisci con l’alcol.

Una volta che hai colorato la biscottiera, non ti resta che attaccare delle immagini natalizie che puoi ritagliare da carte regalo, carta decoupage, immagini che hai già. Le ritagli e le incolli una accanto all’altra lungo la biscottiera oppure ad altezze diverse. In alternativa, puoi fissare le immagini solo sul coperchio o ricoprire tutta la biscottiera fai da te con le figure di Natale.

Qualunque sia l’idea finale, spennella un mix di colla vinilica e acqua sul retro delle immagini, posiziona quest’ultime sulla superficie e ricoprile con lo stesso mix. Per questo step, usa un pennello piatto e morbido e muovilo in direzione dei bordi esterni a partire dal centro delle sagome. Quando sono asciutte, stendi una mano del composto, fai asciugare di nuovo e crea un altro strato con lo stesso mix. Infine puoi verniciare la tua biscottiera natalizia fai da te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.