CURA DEL CORPO

Body polish: cos'è e come funziona questo trattamento esfoliante

LEGGI IN 2'
Un buon trattamento esfoliante per viso e corpo è il body polish

Il body polish è un tipo di trattamento esfoliante per la pelle del corpo, che promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione, preparando L’epidermide ad accogliere lozioni e creme. La cute infatti risulta più predisposta ad impacchi specifici, siano essi anti cellulite o antiage, in quanto l’esfoliazione aiuta ad eliminare le cellule morte che potrebbero fare da schermo.

In molti centri estetici e SPA, il body polish è usato proprio come trattamento preventivo, non solo per il corpo ma anche per il viso. Più delicato degli scrub, il body polish infatti aiuta a liberare i pori dalle tossine ed elimina le pellicine e le screpolature, favorendo così una cute più distesa e morbida anche in aree più delicate.

La differenza con gli scrub sta nella consistenza e nell’azione. Entrambi i trattamenti, come detto, servono ad esfoliare la pelle. Ma gli scrub sfruttano maggiormente l’azione meccanica dei loro componenti, che puliscono la cute in profondità, mentre il body polish rimuove solo la parte più superficiale delle cellule morte e in più idrata.

Se vogliamo eseguire il body polish a casa, il modo migliore per renderlo efficace è di iniziare facendo una doccia calda o un bagno di vapore per aprire i pori. Il secondo passaggio è la stesura di un olio su tutto il corpo, procedura opzionale ma suggerita per una maggiore idratazione, infine applichiamo il prodotto esfoliante e usiamo un guanto di luffa per massaggiare.

Per finire, facciamo un’altra doccia o bagno caldo per eliminare le tracce di esfoliante e idratiamo a fondo la pelle con una crema o un latte nutriente. La cute risulterà vellutata e luminosa a lungo. In commercio possiamo acquistare molti prodotti per il body polish già pronti, o prepararli in casa con fondi di caffè, crusca di riso, miele, aloe vera, oli essenziali ed erbe aromatiche.

Agli ingredienti preferiti aggiungiamo una base, come olio di cocco o di jojoba o anche del semplice ed economico olio d’oliva.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.