GALATEO MODERNO

Bomboniere e confetti, il Galateo

LEGGI IN 2'
Il Galateo per preparare bomboniere e confetti.

Indice dell'articolo

La decisione di quale bomboniera regalare agli invitati spesso crea non poche difficoltà. Oggi si cerca di pensare il più possibile ad oggetti che possano essere davvero graditi ed originali, onde evitare la triste fine di molte bomboniere, ovvero di venire dimenticate in cassetti o soffitte. Ma lo sapevi che il Galateo detta regole anche per la scelta di bomboniere e confetti?

Oggi il mercato offre numerosi spunti per donare ai propri invitati non solo il ricordo di una giornata speciale ma anche qualcosa di diverso. Molto di moda ultimamente sono i regali "utili" che si esauriscono nel giro di poco tempo e non occupano spazio nelle credenze: regali culinari, creme solari, saponette colorate, prodotti benessere. Se nella coppia poi ci nasconde un talento artistico perché non pensare di creare delle bomboniere fai da te con le proprie mani? Spazio alla fantasia e alla propria sensibilità per creare un ricordino davvero fatto con il cuore ed originale.

Il Galateo delle bomboniere e dei confetti

Qualunque sia la tua scelta in fatto di bomboniere e confetti, devi tenere conto delle regole del Galateo. Impossibile non seguirle!

  1. Bomboniere e confetti vanno regalate alle persone invitate e anche a chi non è presente, ma ha mandato un regalo, fiori, auguri.
  2. Si dà una bomboniera per ogni nucleo famigliare. Per i fidanzati servono due bomboniere.
  3. Le bomboniere devono essere tutte uguali, anche se al matrimonio a testimoni e genitori si offre un dono più prezioso, così come alla madrina e al padrino di Battesimo e Cresima.
  4. Non dimentichiamoci poi dei confetti, tradizione irrinunciabile per ogni matrimonio. Il numero dei confetti deve essere sempre dispari
  5. Mai dare la bomboniera prima di ricevere il regalo.
  6. Meglio consegnarla a mano a chi non era presente all'evento.
  7. A ogni cerimonia va dato il giusto confetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.