CONSIGLI E PREPARAZIONI

Broccoli in padella con pomodorini o pomodori secchi: come si preparano

LEGGI IN 2'
Un contorno invernale ottimo sono i broccoli in padella con pomodorini o pomodori secchi

I broccoli sono una verdura amatissima, tipica del periodo freddo dell'anno e ottima da cucinare in tanti modi differenti. Appartenenti alla famiglia delle crocifere, questi ortaggi sono ricchi di vitamine e minerali importanti per la salute e soprattutto per supporto del sistema immunitario, motivo per cui vale la pena non farseli mai mancare in inverno.

Una ricetta buona per consumarli è quella dei broccoli in padella con pomodorini o pomodori secchi, una preparazione semplice e che non ci prende troppo tempo, ma che è comunque deliziosa. In questo modo possiamo godere di un contorno saporito da abbinare a secondi piatti di carne o pesce o anche avere un condimento speciale per la pasta e le torte salate.

Se usiamo i pomodori secchi, ricordiamoci che dovremo lasciarli in ammollo in acqua per eliminare il sale usato per conservarli, dopo di che metterli in un pentolino con acqua o brodo freddi, più una spruzzata di limone o aceto di mele. Portiamo a bollore, spegniamo il fuoco e attendiamo che si reidratino prima di sgocciolarli, asciugarli e utilizzarli.

Più semplice è invece l'uso dei pomodorini pachino o ciliegini, che andranno saltati in una padella con olio extravergine di oliva caldo ed uno o due spicchi di aglio. Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà o a quarti, spolveriamo con un pizzico di sale fino, mescoliamo e copriamo per farli appassire.

Intanto puliamo i broccoli, eliminando le parti più legnose e tagliamoli a pezzetti. Lessiamoli leggermente in acqua bollente per qualche minuto, poi sgoccioliamoli e tuffiamoli nella padella con i pomodorini per completare la cottura e far amalgamare bene tutti i sapori.

Possiamo anche saltare la fase dell'ammollo in acqua bollente se invece che tagliarli li tritiamo in modo da ottenere tocchetti piccoli. Il calore della padella e il liquido dei pomodori basteranno a cuocerli anche all'interno in modo perfetto.

La ricetta dei broccoli in padella con pomodori secchi semplicemente sostituisce i pomodorini freschi con i primi, tagliati a strisce o pezzetti e lasciati insaporire in olio e aglio insieme ai broccoli e non prima. Aggiungiamo una mestolata rasa di brodo o acqua di pomodoro, poi copriamo e facciamo cuocere. In ultimo assaggiamo e aggiustiamo eventualmente con sale, pepe o spezie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.