CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come cucinare i broccoli verdi in padella

LEGGI IN 2'
Un contorno perfetto è quello a base di broccoli verdi in padella

I broccoli sono un ortaggio dal sapore e dal profumo intensi, che vantano anche molte buone proprietà benefiche per la salute. Ricca di sali minerali come il potassio, il ferro o il fosforo, questa ottima verdura, che appartiene alla famiglia delle crocifere, aiuta anche la nostra regolarità intestinale e agisce anche come diuretico, favorendo l'eliminazione dei liquidi.

Quando acquistiamo questi ortaggi, facciamo sempre in modo da valutare il loro aspetto per capire se sono freschi. Se le infiorescenze tendono al giallo o comunque notiamo alterazioni cromatiche, evitiamoli, perché potrebbero essere molto avanti nella maturazione o essere stati soggetti a sbalzi di temperatura.

I broccoli verdi sono invece quelli da scegliere, in quanto è sinonimo di prodotto fresco e ben conservato, che ha quindi intatte le sue proprietà nutritive. Oltre alla cottura al vapore, che è la più salutare di tutte, queste crocifere sono buonissime saltate in padella con olio extravergine di oliva.

Possiamo anche rendere la ricetta più ricca, aggiungendo dadini di pancetta o facendo un soffritto ricco con cubetti di carote, sedano e cipolla. Oppure li possiamo gustare anche così semplici, piacevolmente abbrustoliti per un contorno leggero e salutare, perfetto per accompagnare carne, uova o pesce.

Prima di cucinare i broccoli verdi in padella, dopo averli puliti perfettamente, eliminando le parti più dure del gambo e dopo averli tagliati a pezzetti, dovremo lessarli per una decina di minuti scarsi in acqua bollente salata. Quando si saranno ammorbiditi, scoliamoli con una schiumarola e mettiamoli in una ciotola appoggiata in un contenitore più grande con ghiaccio.

Scaldiamo l'olio in padella con una o due becche d'aglio e una punta di peperoncino, dopo di che versiamo i broccoli lessi mantenendo la fiamma alta. Dovremo infatti farli dorare e non stufare. Cuociamo senza coperchio per qualche minuto fino a quando la superficie non sarà dorata.

Per un contorno a base di broccoli verdi più saporito, possiamo anche far sciogliere delle strisce di lardo nell'olio caldo, dando ulteriore sapidità al piatto. Le personalizzazioni di questa portata sono moltissime e possiamo quindi provare tutte le varianti che stuzzicano di più il nostro palato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.