Il brodo di carne è una pietanza gustosa che può fare da base a molti altri piatti oltre che perfetto da gustare per minestre o come consommé. Prepararlo in casa è l’ideale, ma quale taglio di carne scegliere?
Il pollo e la gallina (ali e collo) sono tipi di carne delicati soprattutto se privati della pelle, ideale per i più piccoli. Nel caso si scelga il pollo si può togliere la pelle per rendere il brodo più delicato e meno grasso.
In alternativa, possiamo scegliere dei pezzi di carne bovina di secondo taglio. Quest’ultima può essere affiancata ad un pezzo di osso che contiene midollo per rendere il sapore più intenso, oppure può essere scelto un pezzo con più o meno grasso secondo il proprio gusto.
Una volta pronto il brodo potremo usare anche la carne come secondo gustoso da mangiare semplice o con un filo di maionese.
Ingredienti
400gr di carne di pollo o bovina (geretto posteriore o biancostato), 200gr di ossi (se scegliamo la carne bovina), 1 costa di sedano, 1 cipolla media, 1 carota, 1 patata, 50gr di passata di pomodoro, 2l di acqua, pepe, sale
Brodo di carne: come prepararlo
Pelare la carota e lavarla insieme al sedano sotto l’acqua corrente. Sbucciare la cipolla e tagliarla a metà, sbucciare la patata. In una pentola dai bordi alti e antiaderente, inserire la cipolla per qualche minuto e abbrustolirla a fuoco medio, quindi aggiungere le altre verdure e un pizzico di pepe. Poi mettere in pentola carne (eventuali ossi) e un litro e mezzo di acqua. Poi “colorare” l’acqua con la passata di pomodoro, accendere il fornello a fuoco medio. Quindi, lasciare cuocere per due ore.
Quando il brodo si sarà ristretto aggiungere ancora mezzo litro d’acqua, assaggiare e, nel caso serva, salare. Quindi, far cuocere per un’ora a fuoco basso. Infine, filtrare il brodo con il passino, per togliere le verdure e il grasso dalla superficie. A questo punto, non resta che servirlo o usarlo per la nostra minestra.
Condividi