In inverno è un vero prodotto di culto, che non manca mai nei nostri menù serali, ma il brodo di pollo, lungi dall'essere solo un ottimo ricostituente naturale contro i malanni di stagione, è anche una base preziosa delle migliori ricette di cucina. Dal classico risotto con i fegatini, fino a pastine, tortelli e cappelletti in brodo, questo prodotto è un vero jolly anche per preparazioni di cucina etnica.
Per fare un buon brodo di pollo, ricco e profumato, è importante avere pazienza e seguire tutti i passaggi della classica ricetta della nonna. Guai a pensare che si possa ottenere un prodotto perfetto in pochi minuti. Mettiamo invece in conto almeno un'oretta di ebollizione per fare in modo che l'acqua si insaporisca a dovere con aromi, succhi e oli essenziali.
La ricetta originale della nonna del brodo di pollo
Il primo passaggio è ovviamente accertarci che il nostro pollo sia perfettamente pulito da residui di sporco e piumaggio, poi disossiamolo con un coltello adatto. Mettiamo ora il pollo in una casseruola, coperto dal litro e mezzo di acqua e portiamo ad ebollizione. Disossare il pollo prima della cottura ci permetterà di mangiare la carne più agevolmente in un secondo momento.
Facciamo bollire a fuoco dolce per almeno mezz'ora e ogni qualvolta vedremo il grasso affiorare in superficie, eliminiamolo con l'aiuto di un cucchiaio o di una schiumarola. Quando l'acqua risulterà pulita, aggiungiamo le verdure pelate e tagliate a pezzetti, la cipolla spellata e tagliata in due metà, le erbe aromatiche e 5-7 grani di pepe.
Aggiungiamo anche il sale, copriamo la pentola e lasciamo sobbollire per un'altra ora. Dopo di che filtriamo il nostro brodo di pollo e usiamolo per le nostre preparazioni. Importante: tutto ciò che è venuto a contatto con il pollo va lavato e sterilizzato con cura e attenzione per evitare eventuali contaminazioni batteriche.
Condividi