Per rattoppare i buchi nella carta da parati, puoi scegliere la precisione o la creatività: ecco come fare, anche in base ai materiali che hai.
Buchi carta da parati: come rattopparli se hai la carta originale
Se hai un pezzo della carta da parati applicata al muro, ritagliane un quadrato per coprire il buco.
Perché la riparazione non si veda, la "toppa" fai da te deve essere più grande del foro, inoltre la devi posizionare in modo che i bordi combacino con i motivi del rivestimento originario e non si veda troppo lo stacco del rattoppo.
Una volta che trovi la giusta posizione, segna i punti in cui attaccare il ritaglio con il nastro di carta.
Quindi, togli la carta da parati dall'area su cui incollerai il nuovo ritaglio. Puoi provare con il metodo facile che trovi qui, ma devi fare molta attenzione a non rovinare la carta circostante.
Quindi incolli il nuovo pezzotto come al solito.
Buchi carta da parati: 3 rimedi creativi
Se non hai la carta che avevi usato a suo tempo, ti scoccia fare il rattoppo oppure vuoi rinnovare l'aspetto della parete, puoi valutare alcune idee creative.
1) Ritagli creativi
Invece di fare un rattoppo perfetto, taglia la carta in modo creativo, ad esempio a forma di fiore. Così puoi usare anche una carta con dei motivi diversi.
2) Decoupage
Puoi valutare di fare il decoupage sul muro, se la parete e la carta da parati originaria sono compatibili. Per sapere come si fa, leggi il relativo articolo.
3) Oggetti decorativi
Una soluzione classica è appendere quadri, foto, specchi e altri oggetti. In questo caso, devi badare che non ci siano cavi e condutture.
Condividi