I più piccoli non hanno il desiderio di farsi i buchi alle orecchie. Solitamente sono i genitori che prendono questo tipo di decisioni, per loro, senza fare particolare attenzione.
Ma quando è possibile fare i buchi alle orecchie ai bambini in sicurezza? Non è consigliabile effettuare l’operazione prima che compiano i sei anni, e comunque assolutamente non prima dei sei mesi.
Le bambine possono amare gli orecchini perché li hanno visti alle coetanee, perché amano cambiare look come i grandi, quindi è bene renderle felici ma sempre con criterio.
Il piercing all'orecchio rappresenta un rischio di infezione per cui è bene evitare una potenziale degenza ospedaliera e per questo è preferibile attendere che il bambino sia più grande, e comunque dopo aver ricevuto il primo ciclo di vaccinazioni.
È fondamentale assicurarsi che la procedura venga eseguita in modo sicuro, con guanti monouso, attrezzatura sterile e che si conoscano i passaggi per prendersi cura adeguatamente dei buchi fatti, una volta tornati a casa.
E’ bene effettuare il tutto usando pistole spara orecchini monouso con materiali ipoallergenici come argento sterling o oro per evitare rischio di contrarre malattie come l’epatite. Dopo i buchi i bimbi devono conservare gli orecchini per almeno un mese e mezzo. I bimbi, in seguito, dovranno sempre indossare solo piccoli orecchini a bottone e non pendenti perché rischierebbero di ferirsi strappandoli.
Condividi