Siamo stufe dei soliti corsi di ginnastica e aerobica? Allora ci farà piacere sapere che è da poco giunta in Italia un’attività sportiva divertente oltre che salutare. Si tratta del Bungee Fitness o Bungee Dance, l'allenamento più trendy nato in Germania che sta gradualmente prendendo piede anche dalle nostre parti, dopo il boom negli States. E’ una maniera divertente per allenarsi in resistenza e capacità aerobiche che trae ispirazione dal bungee jumping: nel nostro caso non c’è alcuno spazio vuoto verso cui lanciarsi.
Basta indossare una imbracatura che viene collegata a fasce elastiche che sono appese e fissate al soffitto. Il Bungee Fitness permette di eseguire svarati esercizi dinamici in sospensione, che comprendono scatti, piegamenti sulle braccia sulle gambe, esercizi per schiena, addome e salti, tenendo quasi sempre i piedi sollevati. In effetti riusciremo a sfidare anche la forza di gravità e ci darà grandi soddisfazioni: la trazione di ritorno rende molti esercizi alla portata di tutti, anche per chi fa più fatica.
Può essere una buona idea per diversificare le nostre attività sportive, e non annoiarci troppo tra le quattro pareti della palestra. Per chi ama gli sport aerobici ma ama anche le sfide: l’ora correrà e non ci saremo nemmeno accorte del passare del tempo. Naturalmente bisogna seguire un corso con un istruttore qualificato che ci dirà quanto fare e spingere, già dalle prime lezioni. Sarà utile anche perchè è tutto il corpo che lavora. Il fisico e il nostro umore ce ne saranno grati.
Condividi