Buoni propositi di settembre, ci risiamo. Finite le vacanze, ci apprestiamo a dire addio all'estate. I grandi tornano al lavoro, più stanchi e stressati di prima (tanto che ci vorrebbero le ferie per riprendersi dalle ferie), mentre i piccoli iniziano a diventare tristi vedendo le pubblicità di zaini, quaderni e astucci. Perché sanno che dovranno tornare a scuola. Settembre è un po' considerato un nuovo gennaio, un'ottima opportunità per prevedere o portare a termine obiettivi che magari avevamo fissato a inizio anno, ma dei quali, tra una cosa e l'altra, ci siamo dimenticati nei mesi a seguire.
A settembre si ritorna alla solita routine. Le sveglie ricominciano a suonare, siamo sempre di corsa, dobbiamo cercare di incastrare tutto e le giornate estive di relax in vacanza diventano sempre più sfocate, un vago ricordo che ci permette di andare avanti. In attesa ovviamente di quelle del prossimo anno. A inizio settembre è sempre bene stilare un elenco di cose da fare, di promesse da mantenere, di obiettivi da raggiungere, di buoni propositi da perseguire. Perché il rischio è di perdersi al ritorno dalle vacanze.
Come a gennaio, infatti, il problema non sta nello stilare l'elenco degli obiettivi da raggiungere. Ma nel mantenerli. O per lo meno di evitare di ignorarli. Ecco il nostro elenco che speriamo di mantenere (ci risentiamo a fine dicembre).
- Dobbiamo ritornare in palestra. Senza se e senza ma. Questa volta per davvero. Cerca qualcosa che ti appassioni davvero. E una buona compagnia.
- Dobbiamo rimetterci a dieta. Vale lo stesso discorso di sopra. Almeno cerchiamo di mangiare sano ed evitare gli aperitivi.
- Facciamo una buona azione quotidiana. Ci sentiremo sicuramente meglio. La spesa alla vicina anziana, una telefonata a una persona lontana, un servizio alla comunità: sono tanti i modi per essere utili.
- Cerchiamo di essere attivi nel sociale. Lo fai per gli altri, ma anche per te stesso, perché ti arricchisci.
- Abbandoniamo almeno una cattiva abitudine. Forse il fumo potrebbe essere un'ottima idea?
- Promettiamo di essere più tolleranti e più concilianti. Soprattutto al lavoro.
- Cerchiamo di dedicare più tempo alle persone che amiamo. Sono loro la nostra vera priorità.
- Una volta a settimana usciamo con le amiche.
- Risparmiamo un po' ogni giorno. I soldi messi da parte in un salvadanaio potrebbero servire per le prossime vacanze.
- Facciamo spazio nelle nostre vite e nelle nostre case: via tutto quello che è superfluo.
Quali sono i tuoi buoni propositi per i quali hai fatto un nodo bello stretto al tuo fazzoletto?
Condividi