NEONATO

6 buoni propositi per l’anno nuovo delle mamme

LEGGI IN 2'
Il tempo con gli amici, per andare in palestra o semplicemente per leggere un libro senza essere continuamente interrotti, quando si diventa mamma sembra sparire. In realtà con un piccolo sforzo di volontà si può fare tutto.

Diventare mamma significa perdere un po' di sé, per ritrovarlo in un'altra persona. La parte che si perdere riguarda il tempo a disposizione, la cura del corpo ma anche la sensazione di non essere più la persona più importante della propria vita. Per quanto si possa amare il partner, non c'è nulla che possa assomigliare all'amore per i figli e al senso di negazione che potrebbe accompagnarlo. Ecco dunque alcuni propositi per l'anno nuovo.

1. Ritaglio tempo per me. Che sia leggere un libro senza interruzioni, uscire con le amiche o fare una telefonata senza urla di sottofondo, devi fare in modo che ci sia più tempo solo per te.
2. Riprendo una buona dieta. Non hai bisogno di dimagrire (forse), hai bisogno di mangiare bene. Di stare seduta a tavola, di consumare un pasto e non di mangiare in piedi finendo gli avanzi.
3. Smetto di essere mamma chioccia. Non vuol dire non prenderti cura dei figli, vuol dire non esagerare. Non soffocare di attenzione il proprio figlio e lasciare che sia un po' più autonomo.
4. Faccio sport. Questo è un altro campo minato. Fare movimento fa bene alla salute e tu devi trovare il modo di fare qualcosa durante la settimana, che siano anche solo 20 minuti al dì di cyclette mentre parli al telefono.
5. Riprendo il controllo della mia vita sociale. Dove sono finiti i tuoi amici? Cerca di frequentare anche quelli che non hanno figli. Può essere complicato perché il tempo libero non è mai tanto e i bambini sono impegnativi (soprattutto per chi non li ha).
6. Gioco più spesso con i miei figli. Costruisci torri, vesti la Barbie, fai una gara con le macchinine telecomandate, fate un puzzle insieme... stai con lui, così, con questa semplicità.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.