Circolano da un po’ sul web ricette e ricettine per creare lo slime tanto amato da adulti e bambini, in quanto facilmente realizzabile in casa col fai da te. Oltre alla ricetta classica del fluffly slime da poco molti fan delle paste mollabile si stanno cimentanno con il butter slime che non ha il burro all’interno ma ha l’aspetto del burro, soffice ed elastico tanto da poterlo spalmare con un coltello. Naturalmente non è commestibile! Vogliamo provare a realizzarlo anche noi?
Come fare il butter slime
Occorrente
Terrina, bicchierino di carta, colla vinilica, schiuma da barba, sapone in mousse, bicarbonato, crema corpo, amido mais, colorante liquido o gel, soluzione salina per lenti a contatto
Procedimento
Inserire 1 bicchierino di colla vinilica nella terrina insieme ad 1 bicchierino di schiuma barba, e mescolare bene fino a rendere il composto cremoso e molto fluffy. Poi aggiungere 3 spruzzi di sapone denso per le mani 1 bicchierino di amido di mais e poi amalgamare bene con un cucchiaio per alcuni minuti.
A questo punto aggiungere mezzo cucchiano di bicarbonato e due o tre gocce di colorante giallo a simulare il colore del burro. Ma non è finita. Serve anche aggiungere 10 ml si soluzione salina per lenti a contatto ( con borace) che farà da attivatore, e mescolare di continuo fino a quando il composto non sarà più appiccicoso e abbastanza consistente da lavorarlo con le mani.
Se lo troveremo soffice ed elastico e super resistente, tanto da poterlo facilmente tagliare con il coltello, vorrà dire che avremo fatto un buon lavoro. Se nella fase di lavorazione con le mani lo troviamo appiccioso aggiungiamo sulle stesse mani una spruzzata di liquido per lenti. E poi, se non riesce al primo colpo tentiamo di nuovo. Con la pratica arriveremo a realizzare il butter slime in maniera perfetta.
Non resta che giocarci, allungandolo o arrotolandolo un po’, utile come antistress dopo una giornata di lavoro e impegni senza tregua, e divertente come passatempo per i più piccoli.
Condividi