La caccia al tesoro di Carnevale entusiasma i bambini con i giochi divertenti.
L'idea di fondo è che i piccoli, divisi in squadre, affrontino delle prove in un dato tempo guadagnando dei punti.
Alla fine, per ogni tot di punti, dai un indizio. Oppure, se non c'è molto spazio per nascondere il tesoro, chi ha più punti, può scovare i piccoli premi nascosti nei bicchieri di plastica coperti con la carta velina (come si vede qui).
Caccia al tesoro di Carnevale: 5 prove divertenti
1) Il recupero stellare
Su un filo sospeso, adagia tante stelle filanti. I partecipanti, dovranno recuperarne due alla volta, dopo aver fatto un percorso a ostacoli. Per allestirlo, predispone fili bassi, sotto i quali i bambini devono passare senza toccarli; scatoloni che devono attraversare; sedie che devono aggirare.
Davanti alle stelle, possono esserci anche degli adulti mascherati che vanno avanti e indietro: i piccoli devono schivarli, altrimenti vengono catturati.
Le squadre giocano a turno: puoi dare 10-15 minuti di tempo.
2) Mascherine senza spazi
Per la festa di Carnevale, prepara tante mascherine di cartoncino bianco: in 5-10 minuti, i bambini dovranno ricoprirle interamente, senza lasciare spazi bianchi, attaccandovi dei coriandoli, ma ciascuno potrà usare solo la mano sinistra.
3) A Carnevale ogni centro vale
Sulla facciata di uno scatolone, ricrea la faccia di un mostro o di un pagliaccio. Al posto del naso o degli occhi, ricava dei fori. Fai una bocca sorridente con grandi denti e intagliali di modo che, quando vengono colpiti, cadono.
L'obiettivo, dunque, è centrare i buchi con una pallina e affondare i denti con un accessorio tipo un palloncino pieno di farina.
4) Pixel art di Carnevale
Stampa o riproduci dei disegni in stile pixel art in grande formato, quindi ritaglia i singoli quadrati. Per la caccia al tesoro di Carnevale, i bambini devono ricomporre il mosaico in un dato tempo. Decidi tu se dargli o meno lo schema di partenza.
5) Voli di stelle
In un tempo prestabilito, i giocatori devono prendere due stelle filanti e roteare le braccia di modo che i fili le avvolgano.
Condividi