FESTIVITÀ E RICORRENZE

Caccia al tesoro di Natale, 5 prove natalizie divertenti

LEGGI IN 2'
I giochi per far divertire i bambini con la caccia al tesoro di Natale

La caccia al tesoro di Natale si trasforma in una sfida a squadre entusiasmante con le prove natalizie divertenti per i bambini.

All’interno di ogni gioco, assegna 1 o più punti per ogni attività riuscita o per ogni obiettivo raggiunto. Alla fine, consegna un indizio ogni tot di punti, ad esempio ogni 5, così ogni squadra ha un suo tesoretto di indicazioni per trovare il tesoro: un sacco di Babbo Natale con dei piccoli doni o dei dolcini.

Caccia al tesoro di Natale: 5 prove natalizie

1) Trova il naso di Rudolph
Riempi una scatola con il polistirolo sbriciolato o dei pezzetti di carta. All'interno, nascondi tante palline: tra queste, in un minuto o 30 secondi, i bambini, a turno, dovranno trovare il naso di Rudolph, una pallina rossa con un certo disegno. Decidi se affidare la prova natalizia al caso oppure prendi una pallina con un decoro in rilievo che i partecipanti possono toccare e individuare.

2) Aiuta Babbo Natale
Predisponi tante scatole o barattoli della stessa misura, dei pezzi di carta regalo o dei fogli di giornale e del nastro adesivo. In un dato tempo, i partecipanti devono incartare i regali, ma usando solo la mano sinistra! Puoi far fare la sfida singolarmente o a due a due.

3) Il regalo mancante
Riempi una scatola di oggetti natalizi e chiudila con il nastro adesivo, quindi pratica un foro grande abbastanza perché un bambino possa infilarvi una mano, prendere uno degli accessori e tastarlo per 40 secondi-1 minuto, per cercare di indovinare che cos’è.

4) Decora l'albero al volo
Prepara un alberello di Natale: puoi dipingere un cono di polistirolo, fare la struttura con il cartoncino o con la cartapesta o, al limite, costruire un modello con i bicchieri di plastica. Ritaglia anche degli anelli di cartoncino colorati: i bambini dovranno lanciarli cercando di centrare il mini-albero. Per ogni cerchio infilato, dai 1 o 2 punti.

5) La teleferica del Polo Nord
Per questa prova della caccia al tesoro natalizia, disponi due file di sedie che si fronteggiano. Per ogni coppia di sedie, che si trovano una di fronte all'altra, lega due nastri da uno schienale all’altro. All’inizio della fila metti un cestino pieno di bastoncini di zucchero, alla fine un secchiello vuoto, inoltre dai a ciascun bambino un bastoncino di zucchero: i piccoli dovranno trasportare i bastoncini da una parte all’altra agganciandoli e sganciandoli dai fili con l’aiuto del loro bastoncino.
Puoi considerare 3 varianti:
1) I bambini stanno al loro posto, accanto alle sedie, e usano la mano sinistra;
2) Passano sotto i fili;
3) Stanno sulle sedie in ginocchio.

Ovviamente, valuta bene se è possibile fare il gioco in sicurezza, altrimenti fissa i fili ad altri supporti, non far usare il bastoncino o prendi spunto dai giochi natalizi che trovi qui per una prova alternativa.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.