I cactus sono piante d'appartamento a bassa manutenzione e soprattutto sono ideali per chi non ha molto tempo da dedicare al verde o non ha un gran pollice verde. Poiché di solito crescono lentamente, probabilmente dovresti acquistare una pianta già grande se vuoi creare un effetto arredo. Alcuni cactus non raggiungono la maturità fino a quando non hanno 150 anni. Quali scegliere?
Blue Myrtle Cactus (Myrtillocactus geometrizans). È un cactus colonnare a crescita rapida che diventa simile ad un albero con l'età. Può crescere fino a superare i 5 m di altezza alla maturità, ma rimane arbustiva come una giovane pianta. Se coltivato in casa, assicurati che sia piantato in un terreno granuloso e ben drenante.
Golden Barrel Cactus (Echinocactus grusonii). Conosciuto come cuscino della suocera, può raggiungere il metro e mezzo di altezza e larghezza alla maturità. Potrebbe non competere in altezza con alcuni dei cactus più grandi, ma le sue dimensioni sono comunque impressionanti.
Saguaro (Carnegiea gigantea). È un cactus colonnare simile ad un albero ed è una delle piante distintive del deserto di Sonora. È a crescita estremamente lenta ma può crescere fino a 10/15 metri di altezza in natura. Funziona bene come pianta d'appartamento.
Ficodindia Cactus (Opuntia). Sono alcune delle varietà di cactus da interno più popolari. Come con la maggior parte delle varietà di cactus, assicurati che il tuo fico d'India sia posto in un luogo in cui riceva almeno sei ore di luce solare diretta per mantenerlo felice.
Gigante messicano Cardon Cactus (Pachycereus pringlei). È il cactus più alto del mondo e può crescere fino 20 metri altezza. Tuttavia, questo cactus è anche popolare come pianta d'appartamento grazie al suo aspetto unico e alla facilità di cura, e le sue dimensioni sono solitamente molto più contenute. Questo cactus è a crescita lenta e richiede condizioni desertiche per prosperare. Scegli il punto più luminoso della tua casa e annaffia con parsimonia!
Condividi