Piacevolmente aromatizzato, profumo di spezie invernali e sapore meno amaro della bevanda classica. Stiamo parlando del caffè alla cannella, una delizia che possiamo facilmente preparare in casa utilizzando la stecca intera o la polvere macinata.
Per fare il caffè alla cannella possiamo usare due metodi, entrambi perfetti sia per la moka sia per la macchina per il caffè americano. Il primo prevede di utilizzare un infuso di cannella al posto della normale acqua del rubinetto.
Per farlo mettiamo due stecche di cannella spezzate in un pentolino con un litro di acqua. Portiamo a bollore e facciamo sobbollire per qualche minuto prima di spegnere, coprire e far raffreddare completamente prima di filtrare il liquido.
Questa acqua aromatizzata andrà utilizzata per la nostra moka o per la macchina del caffè e porterà alla nostra bevanda calda un piacevole aroma di cannella, non troppo invasivo. In alternativa possiamo invece aggiungere un cucchiaino raso di polvere ogni 3 cucchiai colmi di caffè, anche in questo caso il principio vale sia per la caffettiera sia per il macchinario.
Cerchiamo di non mescolare prima le due polveri, perché la cannella, che è decisamente più fine come spessore, può facilmente scivolare. Mettiamola invece sopra la quantità di caffè senza pressarla troppo e accendiamo la macchina o chiudiamo la moka, ponendola sul fornello.
Il caffè che uscirà ci inebrierà con il suo aroma dolce di cannella, rendendo la colazione o la pausa di metà mattina più piacevole e speziata. Se poi al posto della bevanda pura preferiamo il caffellatte o il marocchino, possiamo anche spolverare un velo di polvere di cannella finale.
Sta benissimo anche sulla schiuma del cappuccino, mescolata al cacao amaro che in genere decora la superficie di questa bevanda ottima. Il caffè alla cannella è poi buonissimo così com'è per bagnare i savoiardi o i biscotti secchi del tiramisù, a cui conferisce un tocco in più di sapore.
Condividi