A cosa serve calcolare l'ascendente zodiacale di ogni persona? Innanzitutto cerchiamo di capire cos'è. L'ascendente altro non è che un segno zodiacale. Ma non uno qualsiasi. È quel segno zodiacale che sorge sull’orizzonte orientale nel momento in cui una persona viene al mondo. Proprio come il segno solare e il segno lunare, anche l'ascendente può avere un'influenza più o meno forte sul carattere dell'individuo. In particolare fa riferimento a come ognuno di noi si vede, a come ci muoviamo nell'ambiente, all'aspetto fisico e anche all'energia utilizzata ogni giorno.
Il carattere dell'Ascendente può influenzare molto, in meglio o in peggio, le caratteristiche del Sole di nascita. È il nostro biglietto da visita quando siamo in pubblico, mostra chi siamo, fisicamente e caratterialmente, ed è la parte di noi che preferiamo mostrare agli altri, soprattutto a chi non conosciamo bene. Attenzione, però, potrebbe non essere il nostro vero io, perché questi aspetti sono dettati dal segno solare. L'Ascendente completa il quadro personale di ognuno di noi.
Per poter conoscere l'ascendente zodiacale di ogni persona abbiamo bisogno di dati certi, che non sempre sono facilmente rintracciabili. Alcuni sono ovviamente conosciuti da ognuno di noi, mentre per altri dobbiamo farci aiutare dai nostri genitori o andare a leggere il nostro atto di nascita o il libretto sanitario che potrebbe contenere queste informazioni. Nel dettaglio devi avere a portata di mano:
- Data di nascita (giorno, mese, anno), dove il giorno e il mese indicano anche il segno zodiacale primario
- Orario della nascita
- Latitudine e longitudine del luogo di nascita
Con questi dati possiamo chiedere a un esperto di oroscopi o di Zodiaco o a qualche app e servizio online di calcolare il nostro Ascendente, per comprendere quali caratteristiche implementare nel nostro quadro personale, insieme a quelle del segno solare.
Condividi