L’anno nuovo è alle porte e ci piacerebbe creare un mini calendario da tavolo che ci ricordi le date più importanti. Come fare per dare vita ad un calendario fai da te originale che non abbia niente a che fare con le soluzioni acquistate in negozio? Ecco alcuni spunti creativi per creare un modello simpatico.
Occorrente
Cartoncino viola, bianco e giallo, carta comune, stampante, matita, righello, pennarelli colorati, nastro biadesivo, gomma crepla biadesiva, colla stick
Procedimento
Scaricare dal web un piccolo calendario che possa essere contenuto su un foglio A4 e ritagliamo i dodici mesi dell’anno. Le dodici schede devono misurare circa 6,5cm di lato e 7cm di base. Realizzare un rettangolo di cartoncino 15x8 cm di lato. Segnare sul lato lungo delle righe in corrispondenza di 6,5cm, poi un’altra dopo 7,5 cm, poi dopo 4 e infine di 1cm. Fare delle piegature in corrispondenza delle righe di matita e assemblare il cartoncino come base del calendario. Incollare il lembo largo 1 centimetro al resto del cartoncino con il nastro biadesivo. Poi realizzare su foglio bianco due topolini e due teste di orsetti con una stellina ai lati e poi le cifre 2020 contornate da una nuvoletta.
Colorare in maniera minimalista. Ritagliare i disegni. Quindi applicare una piccola striscia di gomma crepla biadesiva che faccia da spessore, sul davanti e nella zona in basso del calendario, e incollarvi un rettangolo di cartoncino giallo. Sul cartoncino giallo incollare l’anno, e ai lati i due simpatici topolini in modo che fuoriescano in parte dalla striscia gialla. Mentre al top incollare la strisciolina con i tre orsetti. A questo punto non resta che inserire i dodici mesi oltre la nuvoletta con la data. In pochi passaggi possiamo, così, creare un pensierino delizioso da donare alle amiche o rendere la nostra scrivania tenera e colorata in pochi passaggi creativi. Non è carino?
Condividi