I calli non si formano solo sui piedi, purtroppo ne sono soggette anche le mani, soprattutto se fate lavori pesanti o avete un contatto ripetuto con alcuni strumenti o superfici (per esempio penne e matite per chi scrive o disegna a mano). I calli non sono pericolosi per la salute semmai, se non curati, possono essere fastidiosi. Il motivo per cui si manifestano è di protezione: la pelle si inspessisce nella zona di maggior sfrego proprio perché si fa più resistente agli attriti. La verità è che i calli sono semplicemente brutti.
Come si prevengono?
Non esiste un vero e proprio modo per prevenire i calli, se il lavoro è davvero pensante e si tende a sollecitare la zona costantemente. Sicuramente è importante proteggere le mani con dei guanti, che devono essere imbottiti per chi fa manuali. Se invece quello che continua a manifestarsi è il callo dello scrittore, potresti provare a cambiare penna, usarne una con una forma più sottile e favorire le punta fine, le stilografiche o i pennarellini che scivolano velocemente sulla carta alle penne a sfera. Inoltre, fai degli impacchi emollienti a base di olio di oliva la sera prima di andare a letto.
Come si curano?
Eliminare i calli dalle mani non è semplice e richiede tempo perché la pelle è delicata e si vedrà per lungo tempo la cicatrice oppure la cute non sarà liscia e omogenea. Ovviamente, il trattamento più semplice e fai da te è quello di tenere la parte in acqua tiepida per diversi minuti e poi strofinare la zona con della pietra pomice. Non usare troppa forza! Se noti che il callo è molto radicato, rivolgiti a un'esperta. Meglio affidarsi a persone preparate e spendere due soldini, che crearsi lacerazioni, infezioni o magari danni estetici permanenti. Dopo aver rimosso il callo applica della buona crema idratante o dell'olio. Se necessiti di un prodotto cicatrizzante, potresti provare con il tea tree oil o l'olio di lavanda.
Condividi