Quando una coppia sta insieme da molto tempo, può capitare che debba affrontare un problema molto comune, il cosiddetto calo del desiderio, che spesso fa da terzo incomodo nelle relazioni di lunga durata. Questo problema però, tanto è frequente, tanto non va sottovalutato, soprattutto se rischia di mettere in crisi l'intero rapporto.
L'intimità in una relazione è infatti molto importante e serve a cementarla. Attraverso il contatto fisico ci si scambiano innanzi tutto emozioni e questo genera benessere nella coppia. Quando però questo aspetto manca, si corre il pericolo di togliere un tassello importante alla relazione, che potrebbe subire una piccola fase di squilibrio che va gestita.
Innanzi tutto è bene capire se le cause di calo del desiderio sono esterne alla coppia, come stress sul lavoro, problemi con le famiglie di origine, routine pesante che limita i momenti insieme, oppure se sono al suo interno, come incomprensioni e situazioni mai affrontate, che si stanno ripercuotendo sulla sfera sessuale.
Potrebbe anche essere che la causa del calo del desiderio sia legata al corpo, magari dettata dall'età matura e dall'inferiore produzione di ormoni da parte di lui e lei, oppure dovuta a problemi di salute psico-fisica (es. malattie endocrine, depressione) o anche al consumo di alcuni tipi di farmaci, come molti antidepressivi, che hanno il calo della libido come effetto indesiderato.
Il calo del desiderio è sempre e comunque il campanello d'allarme che qualcosa non funziona e va visto come una sveglia per darsi una mossa e agire. Se si sospettano problemi fisici è bene fare un controllo da uno specialista per fugare ogni dubbio, negli altri casi è necessario comprendere se la passione si è affievolita perché anche il sentimento è cambiato o se basta eliminare le cause esterne che stanno soffocando la fiamma.
La routine è sempre un gran problema per ogni coppia navigata, così come per quelle più fresche. Il sistema per non farsi appiattire dalla quotidianità e dalle cose da fare è quello di rispettare i propri spazi per due nell'arco della giornata, momenti che niente e nessuno, figli e famigliari compresi, dovranno toccare.
Se abbiamo il dubbio che la passione si sia spenta perché anche l'amore è in dubbio, è importante poi fare chiarezza con se stessi e con l'altro. Possiamo anche affidarci ad un terapista di coppia per riuscire a focalizzare bene il problema e decidere come agire. Il più delle volte basta davvero solo fermarsi un attimo e parlare per tornare ad essere felici, qualunque cosa accada.
Condividi