In autunno ci sono frutti e verdure che diventano protagonisti delle nostre tavole, grazie a ricette salate e dolci che li vedono come ingredienti principali, sani e genuini come ogni bontà di stagione dell’orto. La zucca è certamente tra gli ortaggi più apprezzati in tal senso, un prodotto ottimo per la sua quantità di vitamine e minerali.
Ma la zucca, come ogni tipo di alimento, a parte rare eccezioni di cibi da 0 Kcal, ha anche le sue calorie, basse in caso di utilizzo in ricette minimali, più alte se lista ingredienti e condimenti aumentano. Le calorie della zucca non cambiano molto infatti circa le sue varietà, ma possono invece differire a seconda degli impieghi in cucina.
In generale, la zucca conta poche calorie, dalle 18 alle 26 Kcal per 100 grammi e certamente le ricette più leggere sono quelle in cui è semplicemente bollita e non condita, dove non c’è una sostanziale variazione del suo peso calorico. Diverso se la zucca viene cotta al forno nella sua classica ricetta con olio, sale e rosmarino, dove le calorie salgono a circa 100 per porzione.
Se però in tavola portiamo un ricco piatto di tortelli o ravioli di zucca con sfoglia di pasta all’uovo, ripieno di zucca e amaretti, conditi con burro e parmigiano, le calorie arrivano a 400 Kcal. Il tradizionale risotto di zucca, che può sembrare più leggero, in realtà arriva a 435 Kcal, considerano mantecatura col burro, sfumata di vino bianco e parmigiano per insaporire.
Anche in questo caso le calorie non sono sui 100gr ma sulla porzione che, nel caso del risotto, è di circa 80gr di riso più il condimento di zucca. Decisamente più light è la vellutata di zucca e patate, molto buona e pronta a scaldarci nelle serate più fredde, che pesa poco meno di 100 Kcal ogni etto.
Di certo il conteggio delle calorie sale se aggiungiamo scaglie di parmigiano o dadini di pancetta, ma anche se nella vellutata cuociamo riso o pasta. In questi ultimi casi il piatto diventa più completo a livello nutrizionale, ma anche più calorico.
Condividi