Arredare le camerette dei bambini può essere un grattacapo, soprattutto se non sono molto grandi. Ma possiamo ricorrere a delle semplici soluzioni salva spazio, ingegnarci con il fai da te o scegliere tra le idee low cost.
Con alcuni accorgimenti salvaspazio, infatti, possiamo ottenere delle camerette uniche e personalizzate, belle da vedere e comode per i nostri figli. In ogni caso, facciamo attenzione a non caricare troppo il pavimento e le pareti.
Camerette, 3 semplici soluzioni salva spazio
1) Mensole e contenitori bassi
Le camerette dei bambini rischiano di essere sommerse da giochi e oggetti piccoli. Tuttavia, un unico mobile può occupare spazio, perciò sfruttiamo mensole e contenitori bassi, anche fai da te e realizzati con materiali di recupero.
I contenitori bassi possono essere impilati l’uno sull’altro. Quanto alle mensole, collocane qualcuna ad altezza del bambino, così potrà riordinare lui stesso i giochini.
2) Mobili richiudibili e poco ingombranti
Se abbiamo poco spazio a disposizione, orientiamoci su dei mobili che ne occupino meno possibile e diano la possibilità di essere richiusi. Ad esempio, possiamo prendere una scrivania-libreria double face girevole, con il piano che si solleva quando deve essere usata dai nostri piccoli per i loro giochi o per fare i compiti.
3) Spostamento intelligente dei mobili
Tra le soluzioni salvaspazio, una delle più semplici è spostare i mobili in modo da guadagnare qualche metro. In questo senso, valuta di dividere la stanza in una zona notte con i lettini e l’armadio e in una zona giorno con scrivania, sedie e giochi, sempre avendo cura di non appesantire il pavimento.
In alcuni casi, questa soluzione può essere antiestetica, ma valutiamo la funzionalità: il recupero di spazio per il libero gioco dei piccoli e le attività dei grandi.
Condividi