L’attività fisica è importante, ma se non hai tempo di praticarla? La mancanza di tempo è quasi sempre una scusa, però se proprio sei impegnata puoi provare a camminare sul posto. Lo hai mai fatto?
Che cos’è
Significa camminare stando fermo in un punto. La cosa bella di questo esercizio è che lo puoi fare davvero ovunque: alla scrivania, mentre aspetti in fila al negozio o da qualche altra parte. Se cammini a casa, puoi usare la camminata sul posto come un modo per rimanere attivo mentre guardi il tuo programma televisivo preferito o mentre cucini la cena.
Benefici e vantaggi
Uno dei vantaggi di camminare sul posto è che non hai bisogno del bel tempo per essere fisicamente attivo. Mentre puoi camminare sul posto all'aperto, puoi farlo altrettanto facilmente anche al chiuso.
Inoltre, non è necessario acquistare un abbonamento a una palestra o un’attrezzatura ad hoc. È un modo gratuito per mantenersi in forma. È una bella sensazione guardare il tuo contapassi dopo aver camminato sul posto e vedere quanti passi hai accumulato. Pensa solo a tutte le calorie in più che stai bruciando, senza nemmeno provarci. Questo lo rende un ottimo strumento per la perdita o per il mantenimento del peso dopo una dieta.
La parte migliore di questo esercizio di camminata è che puoi farlo indipendentemente dal tuo livello di forma fisica. Se sei alle prime armi, solleva leggermente le ginocchia quando cammini sul posto. Se sei più avanzato, fai più una marcia, invece di una passeggiata.
Quante calorie si possono bruciare? Uno studio ha scoperto che camminare sul posto brucia circa 258 calorie all'ora, il che equivale a 129 calorie per 30 minuti. Questa ricerca ha inoltre rilevato che se lo fai, per esempio, solo durante gli spot pubblicitari, entro la fine di un programma televisivo di un'ora, avrai bruciato circa 148 calorie.
Condividi