DECOUPAGE

Campanelle pasquali fai da te: le idee decoupage

LEGGI IN 2'
La tecnica di base e gli spunti creativi per decorare le campanelle pasquali fai da te con il decoupage

Le campanelle pasquali fai da te decorano la casa per il periodo festivo e abbelliscono, in particolare, l’albero di Pasqua. Con le idee decoupage, puoi fare tanti tipi di lavoretti in quanto la tecnica si usa per diversi materiali.

La soluzione più immediata è disegnare delle campanelle sul cartoncino o scaricare il disegno da internet e ritagliarle, ma puoi anche riprodurre la forma sulla pasta di bicarbonato o fare le campanelle di gesso o di stoffa.

In alternativa, puoi anche decorare delle campanelle che hai già a casa o comprarle appositamente per il lavoretto pasquale fai da te.

In ogni caso, il lavoretto si fa anche insieme ai bambini.

 

Campanelle pasquali fai da te: le idee decoupage

Se decori un foglio di carta, opta per una colla stick.

Altrimenti puoi usare la colla vinilica o quella decoupage, un pennello piatto e morbido e delle decorazioni che possono essere dei pezzetti di carta colorati, ritagli di immagini pasquali, fiocchi di stoffa, fiorellini.

Innanzitutto, pulisci la campanella: in base al materiale, può bastare una spolverata o al limite puoi fare una pulita con un panno umido.

A questo punto, puoi anche stendere una mano di bianco o, se sei un perfezionista dei lavoretti fai da te, un primer adatto al materiale che vuoi decorare.

Se usi la colla vinilica, aggiungi qualche goccia di acqua, per renderla un po’ più fluida: stendi la colla su una parte della campanella o sul retro delle sagome, le fai aderire e ripassi la colla anche sulle stesse sagome. Ripassa più volte con il pennello, fino a quando le grinze scompaiono e la decorazione appare ben liscia.

Se decori una campanella tridimensionale, attacca delle strisce di carta piccole oppure fai dei taglietti sulle sagome. In questo modo, hai l’agio di piegarle e seguire, così, la curvatura delle campanelle.

Quando la decorazione ti soddisfa, stendi un paio di mani di colla vinilica e passa alla verniciatura con un prodotto lucido oppure opaco.

Questa è la tecnica di base. Per variare la decorazione, gioca con le idee decoupage: puoi decorare carte diverse su porzioni diverse in modo da creare un motivo geometrico; incollare un paio di coniglietti in un angolo, applicare delle decorazioni in rilievo, ad esempio dei fiori di feltro.

A seconda del materiale, può essere più comodo usare altri tipi di colla idonei, ad esempio la colla a caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.