Ogni cane ha delle caratteristiche specifiche e un indole particolare. Proprio perr questo motivo ci sono razze di cani più adatte ai bambini. Per i piccolissimi sono preferibili i cani di taglia piccola. E per i bambini a partire dai 5 o 6 anni è consigliabile optare per cani di taglia media.
E’ molto importante che abbia un' indole docile o tollerante, meglio ancora se giocosa dato che i bimbi sono parecchio tumultuosi nelle loro attività ricreative.
Se abbimao un quadro generale delle razze è possibile scegliere il cagnolino che risponde alle nostre esigenze. Ecco alcune razze consigliabili ai bambini.
Cocker Spaniel Inglese
Ha un carattere docile adatto a vivere in casa e famiglia, o con altri animali. E’ coccolone ed è sempre pronto ad accogliere le carezze dai padroncini ma anche dagli adulti. E’ un cagnolino vivace e spesso gioioso (scodinzola spesso).
Schnauzer
Nato come cane da guardia è un ottimo cane da compagnia. Il cane dal pelo lungo (quello del muso sembra un buffa barbetta) ama giocare con la palla e se i bimbi di casa gliela propongono non si tira indietro. E’ affidabile e obbediente con i membri della famiglia, e diffidente con gli estranei.
Cane da pastore Shetland
E’ molto vivace, agile. Dal lungo pelo, ha un aspetto grazioso oltre ad essere dolce soprattutto con i bambini ai quali si affeziona molto facilmente. E’ fedele e facile da addestrare. Non si mostra mai aggressivo, ma con gli estranei è diffident
Beagle
Dal musetto simpatico, è molto amabile e vivace, ama correre anche per natura (è un segugio) ed è sempre pronto a giocare con i bambini di casa dei quali non si dimentica mai. Ha grandi occhi dolci che fa innamorare grandi e piccini. E’ intelligente e mai aggressivo.
Condividi