Indice dell'articolo
I cannelloni di ricotta sono forse uno di quei piatti della tradizione italiana che più ci fanno venire in mente i pranzi della domenica in famiglia. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ed è difficile discostarsi dalla propria versione. Gli amici di Chef in Camicia, in collaborazione con Pril, ne propongono però una rivisitazione dal tocco leggero e distintivo che, grazie alla combinazione inattesa di ricotta e limone, metterà sicuramente d’accordo tutta la famiglia!
Scopri qui sotto tutti i passaggi e divertiti in cucina. Ai piatti sporchi ci pensa Pril!
Ingredienti per 4 persone
- 12 cannelloni
- Ricotta q.b.
- 50 g Grana Padano grattugiato (o pecorino)
- 1 limone
- 1 cipolla bianca (o scalogno)
- 200ml besciamella
- 1 l pelati in scatola (oppure passata o polpa di pomodoro)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Peperoncino secco q.b.
Preparazione
Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con olio extravergine di oliva, peperoncino secco, qualche gambo di basilico e un pizzico di sale fino. Aggiungere i pelati di pomodoro e far cuocere per circa 20 minuti. Mixare la ricotta con Grana Padano, scorza di limone, pepe macinato, qualche foglia di basilico e salare a piacere. Inserire il ripieno in una sac à poche e farcire i cannelloni. Disporre sulla base di una teglia da forno salsa di pomodoro e un velo di besciamella. Adagiare i cannelloni ordinatamente e coprire con salsa di pomodoro e besciamella. Continuare a stratificare fino ad esaurire tutti gli ingredienti a disposizione. Spolverare la superficie con abbondante Grana Padano e infornare per circa 30 minuti in forno statico a 200°C.
Prima di gustarli, farli raffreddare qualche minuto!
Quel tocco in più
Se ami la crosta dei cannelloni, prova a darle una spinta ancor più croccante e saporita: ripassa in padella il pangrattato con aglio e peperoncino. Unito al parmigiano, darà una marcia in più al tuo piatto.
Non solo ricotta e spinaci
Ricotta e spinaci sono un must per i cannelloni, ma esistono anche altre alternative per stupire i palati più curiosi. Al posto della ricotta, prova ad utilizzare la robiola; aggiungerai un tocco più acidulo al tuo piatto. Sostituendo, invece, le erbette o le coste ai tradizionali spinaci otterrai un gusto d’insieme più dolce. Oppure prova la cicoria o le cime di rapa per una ricetta dal sapore più tendente all’amarognolo.
Come non sprecare il ripieno
Avanzare il ripieno dei cannelloni può sembrare impossibile perché spesso è più quello che si mangia durante la preparazione, di quello che si cucina davvero! Se dovesse avanzarti, però, hai due alternative buonissime: utilizzalo come farcitura per una pasta ripiena, come ravioli o cappellacci, oppure aggiungi uova e farina e cucina dei deliziosi gnudi, piatto tipico della tradizione toscana.
Scopri le altre ricette in collaborazione con Pril e Nelsen!
Condividi