Li conosciamo come cantucci o anche come cantuccini di Prato e sono dei biscotti con mandorle, tipici della tradizione culinaria toscana. Deliziosi, croccanti e per nulla stucchevoli, questi prodotti della cucina pratese sono degustati normalmente col vinsanto o con pari vino da dessert, in cui vengono tuffati per insaporirsi del piacevole aroma di questo distillato.
Per preparare i cantuccini in casa, possiamo affidarci alla ricetta originale toscana, che vanta una lista ingredienti corta, fatta solo di prodotti genuini. Concediamoci questo piccolo peccato di gola ogni tanto, preparando i celebri biscotti come si facevano una volta.
Cantuccini fatti in casa con la ricetta toscana
Tritiamo 3/4 delle mandorle e lasciamo le restanti mandorle intere. A differenza di alcune ricette, che prevedono di usare mandorle spellate e tostate, per i cantuccini di Prato le mandorle devono essere con la buccia e non vanno tostate né in padella né in forno, ma lasciate crude.
Setacciamo la farina in una coppa insieme al lievito e aggiungiamo la scorza di arancia, lo zucchero invece andrà sbattuto insieme alle uova in una ciotola a parte. Creiamo una sorta di fontana nella coppa con gli ingredienti secchi e versiamo quelli umidi, compreso il burro fatto a pezzetti.
Aggiungiamo anche le mandorle e mescoliamo fino a creare un bell'impasto morbido ed elastico. Creiamo due o tre panetti, impastandoli a filoncino, poi trasferiamo su una teglia foderata con carta pergamena e cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti, tenendo la placca al centro.
A questo punto tiriamo fuori, attendiamo che i filoncini si siano intiepiditi e tagliamoli longitudinalmente, al fine di ottenere dei biscotti di 2 cm circa di spessore. Sistemiamoli nuovamente sulle teglie da forno ben distanziati e cuociamo a 150° C per 25-30 minuti.
Lasciamo poi raffreddare i nostri cantuccini fatti in casa su una gratella prima di consumare.
Condividi