I capelli spenti ci avviliscono e possono indicare che sono rovinati e le cuticole sono sollevate. Tra le cause dei capelli opachi, rientrano i trattamenti aggressivi, il troppo calore, l’esposizione al sole, la salsedine, il vento. Ecco i rimedi per ravvivarli ed avere una chioma lucente, tra prodotti e trattamenti della nonna:
1) I prodotti specifici
Ci sono dei prodotti per il trattamento intensivo dei capelli spenti e per il mantenimento dei capelli lucidi. Può trattarsi di maschere, da lasciare in posa per il tempo indicato dalle istruzioni, e di shampoo per rivitalizzare e riparare la chioma.
Nel lungo termine, trova lo shampoo adatto alla tua tipologia dei capelli, anche per garantire un’idratazione adeguata.
Tra l’altro, ad esempio, i capelli possono presentarsi opachi perché sono grassi e continui a usare un prodotto che li appesantisce o li aggredisce stimolando la produzione di sebo.
2) Il risciacquo con il prezzemolo
Uno dei rimedi della nonna per i capelli spenti e opachi è il risciacquo con il prezzemolo, ovviamente biologico e di buona qualità.
Innanzitutto, prepara l’infuso: per ogni mezzo litro di acqua bollente, vi inserisci 50 grammi di prezzemolo.
Dopo una decina di minuti, filtra il liquido. Quando si intiepidisce, puoi usarlo per risciacquare i capelli un’ultima volta.
Ma attenzione: il prezzemolo risulta tossico per le donne incinte e per chi ha problemi renali.
3) La giusta temperatura
Curare i capelli spenti e opachi implica anche badare al fattore calore, durante il lavaggio e l’asciugatura. Attenzione, quindi, alla temperatura dell’acqua e del getto del phon o degli strumenti che usi per lo styling: non deve essere molto alta.
Condividi