PRIMA INFANZIA

Capodanno in montagna con i bambini, 10 cose da sapere prima di partire

LEGGI IN 2'
Cosa fare a Capodanno in montagna con i bambini? Tante idee per te.

Indice dell'articolo

Vuoi organizzare un Capodanno in montagna con i bambini per trascorrere le ultime ore dell'anno vecchio e le prime di quello nuovo ad alta quota? Ottima scelta. I bambini in inverno adorano trascorrere un po' di tempo sulla neve, soprattutto se abitano in zone in cui non capita spesso di vedere fiocchi cadere dal cielo. San Silvestro in montagna ha poi un sapore davvero molto suggestivo, complici le montagne innevate, i camini accesi e l'atmosfera che si respira, che fanno da scenografia perfetta per ogni festa di fine anno.

Prima di organizzare un viaggio in montagna con i bambini e partire alla volta delle vette innevate più belle, bisogna però prendere in considerazione alcuni fattori. Dove andare, in primo luogo, dove soggiornare, quali hotel scegliere, cosa fare la sera dell'ultimo dell'anno, quali attività far fare ai bambini mentre si è in vacanza in montagna. Tutte scelte da fare rigorosamente prima di organizzare un viaggio per non arrivare impreparati nel momento in cui si arriva nel luogo scelto per le vacanze di fine anno.

10 cose da sapere sul Capodanno in montagna in famiglia

1. Dove andare a Capodanno in montagna? Scegliamo località facilmente raggiungibili in auto, non troppo alte se ci sono bambini troppo piccoli e non troppo isolate, così da avere tutto a portata di mano.
2. Scegli una struttura family friendly, non solo con stanze e aree comuni attrezzate anche per i più piccini. Ma che prevedano anche delle attività per i più piccoli.
3. Se c'è l'animazione, scegli subito l'hotel. Anche per la notte di Capodanno, quando i più piccoli potrebbero annoiarsi ad aspettare la mezzanotte se non c'è niente da fare.
4. Opta per una struttura con vicine o all'interno attività pensate per tutta la famiglia: quindi magari attività sportive, passeggiate sulla neve o cose di questo genere.
5. Se puoi parti sempre con parenti o amici che hanno figli più o meno della stessa età dei tuoi. Così potranno intrattenersi a vicenda.
6. Ricordati sempre di chiedere il menù di Capodanno, in particolare se ce n'è uno per i più piccoli.
7. Se in famiglia amate sciare, opta per una soluzione vicina alle piste da sci o alle discese in slittino. Oppure alberghi che forniscono gratuitamente il servizio di navetta, così da non spostarti.
8. Se non hai l'attrezzatura per la neve, informati per il noleggio: se vai in montagna una volta ogni tanto, inutile comprarla e spendere magari di più (e poi i bimbi crescono: il prossimo anno non potranno più usare tute e stivali).
9. Porta tanti indumenti caldi in valigia, per un look a strati e rigorosamente comodo.
10. Ricordati di goderti questo momento indimenticabile: una vacanza in montagna sulla neve con la famiglia è un toccasana per staccare la spina!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.