BRICOLAGE

Cappello laurea fai da te: il procedimento facile

LEGGI IN 2'
Come creare un cappello di laurea dal sapore anglosassone in casa col fai da te

La laurea è una bella conquista. Dopo anni di impegno e studio riusimao a vedere finalmente la fine del tunnel. La gioia è tanta e si spensa subito al look per la presentazione della tesi. Se volgiamo esser minimalisti possiamo vestirci in maniera sobria e aggiungere il cappello dal sapore anglosassone,  simbolo accademico per antonomasia. Come realizzare un cappello di laurea fai da te con un procedimento facile?

Materiale

Metro da sarta, cartoncino nero, riga, forbice, colla a caldo, filato di lana grosso, matita, bottone, ago e filo

Procedimento

Misurare la circonferenza della testa con un metro da sarta. 50x70 cm e ritagliare un quadrato di 25 cm di lato. Poi dal restante cartoncino ritagliate un rettangolo, con una lato corto 15 cm e lato lungo tra i 57 e i 60 secondo le misure del capo. 

Sul lato lungo del rettangolo segnare un punto con la matita a 2cm sopra il bordo. ripiegare i due cm di bordo e riaprirlo e realizzare dei taglietti distanti 3cm l’uno dall’altro.

Poi incollare il rettangolo a formare un cilindro. Il bordo intagliato andrà incollato sul quadrato. Prima di farlo, segnare con la matita il punto centrale del quadrato dove andrò fatto il foro per il cordoncino.

Realizzare un matassina di lana intorno alla mano, legarla con un nodo al centro a formare una sorta di fiocco, e tagliare i due estremi a formare un pennacchio che con l’ausilio di un altro pezzo di filo di lana penderà al centro del cappello. Possiamo fissarlo al centro incollandolo con della colla a caldo.

Appena asciutto, fissare un bottone subito sopra il filo con due punti di cucito per fermarlo al meglio.  Infine potremo decorarlo come più ci piace aggiungendo al top o in un angolo la data, l’anno di laurea o un piccolo messaggio di congratulazioni scritto con un pennarello color oro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.