Indice dell'articolo
La carbonara non ha bisogno di troppe presentazioni: tutti la conoscono e la amano. È un piatto tipico della cucina romana che ha conquistato il cuore (e il palato!) di tutta Italia. Forse perché, oltre a essere squisita per quel suo sapore genuino tipico da trattoria, è anche velocissima da cucinare. Il condimento per la carbonara, cremoso e leggermente speziato, si prepara in una manciata di minuti. Oggi la vogliamo cucinare insieme a voi con la ricetta di Benedetta Parodi che ci consiglia di usare i rigatoni, perché la superficie rigata di questo tipo di pasta cattura meglio il sugo. Se a leggere queste parole, vi è già venuto un certo languorino, seguite questa ricetta per una carbonara autentica, cremosa e squisita. Scommettiamo che farete il bis! Divertitevi in cucina, ai piatti sporchi ci pensa Nelsen!
Ingredienti
- 120 gr di rigatoni
- 2 uova (1 tuorlo ed 1 uovo)
- 100 gr di guanciale intero da tagliare (o pancetta)
- 100 gr di pecorino
Procedimento
Tagliare il guanciale (o pancetta in base alle preferenze) e farla rosolare in padella. Mettere a bollire l’acqua e mantecare le uova (1 uovo intero ed 1 tuorlo) con il pecorino.
Quando la pasta sarà pronta e verrà scolata, si aggiungerà il guanciale e il suo grasso per poi mantecare tutto insieme. Successivamente si aggiunge la crema realizzata con le uova ed il pecorino ed alla fine si aggiunge il pepe, se è gradito.
SCARICA SUBITO LA RICETTA
CONDIVIDILA SU WHATSAPP
Condividi