Prima o poi arriva il momento in cui decidiamo di fare i conti con il carico della lavatrice, una delle caratteristiche di questo elettrodomestico. Ma cosa si intende? E come possiamo calcolarlo? Approfondiamo questi punti, anche per capire come fare il bucato dosando detersivo, ammorbidente e candeggina.
Carico lavatrice: cosa si intende
Per carico della lavatrice si intende il peso del bucato che si può mettere nel cestello ovvero quanti vestiti si possono caricare.
Ogni lavatrice ha un suo carico massimo che può essere di 3,5 Kg o arrivare anche a 12 kg, passando dai valori intermedi come 6 Kg o 9 Kg. Tuttavia, oltre a questo carico complessivo, dobbiamo considerare anche i carichi previsti per ogni programma di lavaggio: per conoscerli, consulta le istruzioni della tua lavatrice.
Carico lavatrice: come calcolarlo
Per capire quanti vestiti puoi caricare in lavatrice, puoi seguire diversi metodi:
- calcolo a occhio: se riempi la lavatrice a metà, ottieni all’incirca un mezzo carico. Considera che, in generale, quando metti gli indumenti nel cestello, deve esserci almeno uno spazio che possa essere occupato da una mano, ma non dimenticare che c'è un carico per ogni programma.
- calcolo con la tabella del peso degli indumenti (clicca sul link per vederla): calcoli in modo approssimativo il peso della biancheria;
- calcolo della capacità di carico (segui il link per scoprirla): provi ad applicare la formula;
- calcolo automatico: alcune lavatrici consentono il riconoscimento automatico del peso del bucato e l'adeguamento della durata e, dunque, dei consumi del lavaggio.
Condividi