FESTIVITÀ E RICORRENZE

Carnevale 2017: 5 mete dove vedere la sfilata dei carri

LEGGI IN 2'
Il Carnevale 2017 si avvicina e se vogliamo essere coinvolti dall'aria di festa possiamo programmare una puntatina nei centri italiani dove le sfilate dei carri hanno tradizione antica

Il Carnevale 2017 si avvicina e con lui le classiche tradizioni legate ai party in maschera, ai dolcetti regionali tipici e agli eventi a tema, che ogni città organizza per somma gioia di piccoli e grandi. Fra gli appuntamenti irrinunciabili del periodo ci sono certamente le sfilate dei carri allegorici, che conquistano le vie dei centri urbani e chiamano a raccolta pubblico locale e non.

In giro per l'Italia il Carnevale è infatti particolarmente sentito, soprattutto in alcune aree metropolitane, dove c'è una tradizione centenaria sulla progettazione e costruzione delle strutture carnascialesche. Di certo una meta imperdibile in questo caso è Viareggio, che vanta dal 1873 una storica sfilata dei carri.

In Emilia Romagna è poi altrettanto storica quella di Cento, in provincia di Ferrara, dove le impalcature monumentali che si fanno strada per vie e piazze hanno una fama che supera i confini italiani. Non da meno il celebre Carnevale pugliese di Putignano, festeggiato sin dal 1394 con parate mascherate fatte di carri in cartapesta lavorata a mano dai mastri artigiani.

Sempre nel tacco, anche se meno conosciuta, è la Sfilata delle Meraviglie di Manfredonia, Foggia, dove anche qui i carri attirano l'attenzione per la loro magnificenza.

Imperdibile anche il carnevale più antico d'Italia, quello di Fano, nelle Marche. Fra il concerto della banda e la sfilata dei Grandi Corsi Mascherati, che prevede un lancio a pioggia di dolciumi sul pubblico adorante, è davvero difficile non godersi la festa.

Se vogliamo vivere da vicino la follia del Carnevale, magari una gita a spasso per il Belpaese può essere un'idea da sfruttare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.