FESTIVITÀ E RICORRENZE

Carnevale 2023: le date del Martedì Grasso e del Carnevale ambrosiano

LEGGI IN 2'
Si avvicina il Carnevale 2023, pronto a catapultarci in un'atmosfera di festa e divertimento. Ma in che data bisogna tirare fuori coriandoli e maschere?

L’Epifania, tutte le feste le porta via! Non è proprio così, perché se è vero che si è chiuso il periodo natalizio è anche vero che sta per arrivare il Carnevale, una delle festività annuali più colorate e divertenti, fatta di tradizioni, eventi e cibi tipici del periodo, golosi e ricchi, pronti a darci la carica prima dell'inizio del periodo quaresimale. In effetti sì, per stabilire le date della ricorrenza, Pasqua e Quaresima sono fondamentali, in quanto si va a ritroso da queste feste.

Per quanto riguarda le date del Carnevale 2023, si parte il 16 febbraio con il Giovedì Grasso e si prosegue con l'19 febbraio, la vera e propria festa di Carnevale, chiudendo con il 21 febbraio, il Martedì Grasso che serra il sipario della festa, lasciando il posto al mercoledì delle Ceneri.

Come si arriva a queste date, così da capire l'esatto giorno della ricorrenza è presto detto. Come anticipato, per stabilire il giorno del Carnevale si parte dalla Pasqua, che cade sempre nella domenica successiva al primo plenilunio dell'equinozio di primavera, in una data che oscilla fra il 22 marzo e il 25 aprile di ogni anno. Da qui si sottraggono 6 settimane.

Quest'anno Pasqua cade il 7 aprile, perciò togliendo i 40 giorni di Quaresima e la settimana che precede la Pasqua, si arriva al Carnevale, che è appunto domenica 16 febbraio 2023. Attenzione però, sul calendario c'è anche un'altra data da cerchiare in rosso se siamo di Milano.

Nel capoluogo meneghino si celebra infatti il cosiddetto Carnevale Ambrosiano, che fa slittare al sabato successivo dopo il Martedì Grasso, la fine dei festeggiamenti. Questi quattro giorni in più di festa derivano da un racconto popolare, risalente al IV secolo dopo Cristo e più precisamente durante il vescovado di Sant'Ambrogio, attuale patrono di Milano.

Sembra infatti che fu il vescovo Ambrogio, durante il suo ufficio, a chiedere alla sua città di posticipare l'inizio della Quaresima di qualche giorno, affinché lui potesse rientrare da un pellegrinaggio.

Date di Carnevale 2023

  • Giovedì Grasso, 16 febbraio 2023
  • Domenica di Carnevale: 19 febbraio 2023
  • Martedì Grasso: 21 febbraio 2023

Date Pasqua 2023

  • Venerdì Santo, 7 aprile 2023
  • Pasqua, 9 aprile 2023
  • Pasquetta, 10 aprile 2023

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.