PRIMA INFANZIA

Cartelle tombola da stampare e organizzare per i bambini

LEGGI IN 2'
Tombola per i più piccoli da realizzare e organizzare con carta o timbrini, e stampante

Come non giocare a tombola nel periodo natalizio? Non ci si può perdere uno dei giochi più amati da adulti e bambini. E se i bimbi in casa fossero piccoli? Possiamo realizzare per loro una tombale semplificata con immagini facilmente riconoscibili. Basta scaricare le schede del Bingo (la tombola americana) che troviamo nella galler, stampare e ritagliare le cartelle, e rinforzarle con del cartoncino in modo che resistano nel tempo.

Se serve realizzare le immagini basta avere a disposizione dei timbrini con figure o animali per riempire le caselle vuote. Lasciando ogni tanto qualche spazio vuoto. Per realizzarne diverse (una cartella a bambino) è necessario che nessuno giocatore abbia una scheda uguale all’altra, per cui le immagini devono essere ordinate in maniera diversa. Naturalmente più i bimbi sono piccoli più le immagini devono da inserire nella cartella devono essere semplificate per non mandare i bimbi in confusione.

Naturalmente c’è bisogno anche di copie per il croupier adulto o bambino più grandicello che pronuncerà i diversi nomi delle icone. Stampare l’intero gruppo di icone e inserirle in un sacchetto e tirarne fuori una per una. Infine dobbiamo avere a disposizione anche un cartellone con la copia delle icone per sistemare i cartoncini, tirati fuori dal sacchetto, sul tavolo dopo ogni annuncio.

Per semplificare e velocizzare il procedimento vine premiato chi completa una riga delle cartelle (cinquina) o se la completa interamente (tombola), secondo le regole del Bingo degli americani. 

Ogni volta che l’immagine estratto è presente su una o più delle sue cartelle, il giocatore "copre" la casella corrispondente con un chicco di pasta cruda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.