Può capitarci anche questo: dover improvvisare una casa di Babbo Natale con tanto di poltrona. Che sia per una recita o per un evento benefico, vediamo come fare di una semplice sedia, un trono degno di Santa Claus, anche con il riciclo creativo.
Casa di Babbo Natale, cosa ti serve per realizzare la sedia fai da te
- Una stoffa morbida e voluminosa: puoi riutilizzare una trapuntina o un vecchio pile;
- Un pezzo di pannolenci rosso;
- Un lembo di tessuto decorato con motivi natalizi o tulle: ne basta una porzione lunga e stretta, la stoffa leggera natalizia la troviamo in commercio.
Le dimensioni dipendono dalla grandezza della sedia. E in ogni caso, possiamo riciclare anche degli scarti perché abbiamo bisogno di coprire solo il sedile e lo schienale.
Casa di Babbo Natale, come fare la poltrona di Babbo Natale
1) Appoggia la stoffa morbida sulla parte superiore dello schienale e fermala con il nastro adesivo. Se ne hai a sufficienza, puoi anche fare più strati e posizionare più tessuto agli angoli. L’obiettivo è creare volume in modo da riprodurre la linea di una poltrona;
2) Adagia il pannolenci e posizionalo di modo che arrivi a coprire tutto il sedile e tutto lo schienale. Accomodalo tra la seduta e la spalliera per farlo aderire ed evitare che si crei una sacca.
3) A questo punto, con la spillatrice, pinza il tessuto ai lati, sempre cercando di creare delle linee morbide che facciano pensare a una poltrona di Babbo Natale (prendi spunto dall’immagine della fotogallery in alto).
4) Taglia dei lembi di tessuto natalizio e usali per nascondere i piedi della sedia. Anche in questo caso, puoi spillarli e fermarli con un pezzo di scotch.
5) Per abbellire la sedia di Babbo Natale, con lo stesso tessuto, fai dei fiocchi e, in modo simmetrico, attaccali alla poltrona con una goccia di colla a caldo. Puoi aggiungere anche del tulle rosso lungo il bordo dello schienale.
Condividi