La casa dovrebbe essere un dolce rifugio. Quando tutto va storto, quanto ti sembra che il Mondo ti stia chiedendo troppo, dovresti poter tornare nel tuo appartamento e sentirti al sicuro. Purtroppo non sempre così. Ci sono abitazioni che non rispecchiano il carattere né le necessità di chi le abita. È dunque molto importante – se stai vivendo un momento di forte stress – cercare di rendere la tua casa più rilassante. In che modo? Con le decorazioni giuste.
5 consigli per decorare il tuo appartamento se sei stressato
Aggiungi librerie ed elementi di archiviazione. Se la tua casa è molto in disordine, in alcuni momenti della vita potresti sentirti soffocare. Questo statu, infatti, aumenta il cortisolo e ti rende meno produttivo. È dunque importante investire in librerie, scaffali o moduli per archiviare.
Usa il blu. Il colore che più ha impatto sull'umore è il blu (e derivati). Potresti aggiungere degli elementi di arredo, come tappeti e cuscini, o semplicemente fare una bella parete. Aggiungi questa nuance nelle stanze che usi di più, come il bagno, la camera da letto o lo studio in cui lavori.
Arreda con piante vive. Sono un elemento di benessere fondamentale. Prima di tutto, liberano l'aria dalle tossine e producono ossigeno, rendendo gli spazi più freschi e poi fanno da calmante.
Usa tende molto leggere. Fai entrare la luce del sole che stimola i ritmi circadiani a lavorare correttamente, inoltre aiuta a migliorare l'umore.
Punta su tessuti morbidi. Come i bambini sono confortati dagli orsacchiotti, gli adulti possono trovare molto piacevole avvolgersi in coperte morbide. Via libera tappeti, cuscini e plaid avvolgenti.
Condividi