Indice dell'articolo
Hai un capo tra le mani, guardi la linguetta per il lavaggio e vedi una lettera. La domanda sorge spontanea: cosa significa la F sulle etichette dei vestiti? Vediamo il significato per il lavaggio professionale, quello che in genere si fa in lavanderia. In generale, i simboli delle etichette sono definiti dalla GINETEX, l'organizzazione internazionale per l'etichettatura dei vestiti.
Simboli con le lettere sui vestiti: cosa significano
Sull'etichetta degli indumenti, puoi eventualmente vedere delle lettere cerchiate: rappresentano il lavaggio professionale, che si può fare secondo certe modalità in base alla lettera presente, lettera P, F o W.
Cosa significa lavaggio F?
La F cerchiata sui vestiti indica il lavaggio professionale a secco, nello specifico quello in idrocarburi (benzeni pesanti), con ciclo normale.
Se sotto la F con il cerchio, c'è una linea, allora vuol dire che ci sono ulteriori indicazioni sulla cura del capo: si può fare il lavaggio professionale a secco in idrocarburi, ma con un ciclo delicato, dunque con dei limiti rispetto alla temperatura, all'azione meccanica e all'aggiunta di umidità.
La presenza di due linee segnala l'uso di un programma di lavaggio professionale ancora più delicato.
Cosa significa il cerchio con la croce
Il cerchio sbarrato sulle etichette dei vestiti, vuol dire che NON puoi far pulire l'indumento con il lavaggio professionale a secco.
Qual è il simbolo che non si lava in lavatrice?
In genere si trova all'inizio dell'etichetta: è una vaschetta sbarrata con una X, significa che non puoi lavare il capo in lavatrice.
Se c’è una vaschetta con la mano, allora puoi lavarlo a mano.
Condividi