Esiste o non esiste l'albero di Natale perfetto? In realtà no, anche se la scienza cerca di spiegare come farlo secondo tutti i crismi del caso. Partiamo da un presupposto: ognuno decora l'abete natalizio come meglio preferisce, con le proporzioni che più aggradano, con i colori che più piacciono e con gli addobbi ritenuti migliori. Eppure secondo una branca della scienza possiamo avvicinarci alla perfezione: cerchiamo di capire che cosa si intende.
Per essere perfetto un albero di Natale dovrebbe rispettare delle proporzioni, che si possono calcolare con una semplice formula matematica creata appositamente per l'occasione. La regola aurea per avere un albero di Natale perfetto è stata studiata dagli studenti della Sheffield University Maths Society (SUMS). Secondo il loro studio esiste una quantità di decorazioni per ogni tipo di abete: la treegonometria ("tree" come albero) tiene in considerazione l'altezza dell'albero, il numero delle palline, la lunghezza delle ghirlande e delle luci, l'altezza del puntale.
Ecco nel dettaglio come dovremmo fare questi calcoli:
- Lunghezza della ghirlanda in cm: (13 x π) diviso per 8, moltiplicato per l'altezza dell'albero in cm.
- Numero di palline: (17 x π) moltiplicato per l'altezza dell'albero in cm.
- Lunghezza delle luci in cm: π moltiplicato per l'altezza dell'albero in cm.
- Altezza della stella in cm: Altezza dell'albero in cm diviso per 10.
Tutto questo calcolare, misurare, "dare i numeri", però, toglie alla decorazione dell'albero di Natale un aspetto fondamentale: la magia che si nasconde dietro questo momento dell'anno, che ci vede tutti insieme pronti a decorare casa come viene. Bambini e nonni, con i genitori e anche gli animali domestici (che più che altro lo distruggono) tutti insieme per sistemare o far cadere decorazioni e palline. E poco importa se il lato dietro dell'abete è poco decorato o se le luci sono storte o se delle zone sono sovraffollate di addobbi enormi. Ognuno fa il proprio albero di Natale come meglio crede, perché la perfezione non esiste: esiste solo la magia natalizia e la voglia di stare insieme, anche a decorare un albero non proprio armonioso o proporzionato, che altrimenti sarebbe altamente noioso.
Condividi