ARREDO INTERNO

Come rimuovere le piastrelle dal muro

LEGGI IN 2'
Le piastrelle dal muro come si possono togliere?

A volte capita di cambiare idea in casa e di voler dare un nuovo look agli ambienti, come ad esempio al bagno o alla cucina. Il problema in queste stanze è che spesso le pareti sono piastrellate e diventa più difficile procedere con il fai da te. Per sapere come rimuovere le piastrelle dal muro, per dare un tocco innovativo ai luoghi domestici che vogliamo rinnovare, non dobbiamo per forza rivolgerci agli esperti. Possiamo tranquillamente procedere ocn il fai da te.

La prima cosa da fare è avere a disposizione tutto il necessario sia per togliere con cura le piastrelle, magari senza romperle, sia per proteggersi. Bisogna, infatti, indossare dei guanti specifici e degli occhiali da lavoro. Sarebbe bene anche indossare capi di abbigliamento usati e delle scarpe che possano proteggerci i piedi se, eventualmente una piastrella ci cade addosso. Proteggiamo anche la stanza e gli arredi esistenti, coprendo tutto con un telo: così sporcheremo meno e impiegheremo meno tempo a pulire.

In seguito, ecco come dobbiamo procedere, prestando sempre la massima cautela e attenzione:

  • eliminiamo lo stucco, togliendo l'intonaco intorno alle piastrelle, usando magari una pistola termica: questo procedimento può essere decisamente lungo e complicato
  • se non abbiamo una smerigliatrice, dobbiamo usare un coltello per rimuovere più intonaco possibile intorno alle piastrelle, prestando attenzione a non scheggiare le mattonelle, perché altrimenti rischierebbero di rompersi in mille pezzi
  • con uno scalpello possiamo andare lungo i bordi per rimuovere le piastrelle: possiamo usare anche una spatola, incastrando lo strumento tra il muro e la piastrella: con un martello colpiamo delicatamente l'attrezzo e stacchiamo le piastrelle, facendo attenzione che non cadano a terra (possiamo chiedere a qualcuno di aiutarci, rimanendo vicino a noi per prendere “al volo” o reggere le piastrelle)

Sicuramente dopo aver tolto la prima piastrella, il lavoro sarà in seguito più agevole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.