Lavare i tessuti colorati può sembrare un’attività ardua ma c’è un modo di avere le idee chiare senza il timore che il tuo capo scolorisca o si restringa.
Ecco i consigli per scegliere la temperatura giusta e non rischiare, non dimenticando di controllare comunque l’etichetta e usando un detersivo per lavatrice come Dixan Liquido Color, che protegga i capi dall'ingrigimento e garantisca la brillantezza del bucato colorato ad ogni carico.
Capi rossi e blu
Gli indumenti di questi due colori hanno bisogno di un’attenzione particolare: vanno sempre lavati singolarmente e comunque ad una temperatura che va dai 20° ai 40°.
Lenzuola di cotone
Lavarle a 40° e, nel caso siano di seta, scegliere un programma delicato, o al limite lavare a freddo.
Biancheria intima
La biancheria intima non dovrebbe essere lavata a una temperatura superiore ai 40°, se di pizzo o seta va inserita in sacchetto di cotone prima di far partire il lavaggio.
Capi scuri e neri
La temperatura non deve superare i 30°. I capi vanno lavati comunque insieme alla biancheria dello stesso colore, e a rovescio.
Capi di lino
Tessuto piuttosto resistente, nel caso siano colorati fare comunque il lavaggio ad una temperatura massima di 40°.
Tende
Si tratta di capi piuttosto delicati e quindi è bene scegliere un programma adatto ai delicati, e comunque ad una temperatura non superiore a 30°.
Asciugamani e accappatoi in microfibra
Fare il lavaggio ad una temperatura massima di 40° perché le alte temperature possono compromettere l'integrità delle fibre.
Giubbotti e piumini in fibra sintetica o naturale
Lavarli singolarmente a 30°. Controllare sempre l’etichetta, per assicurarsi che sia possibile farlo in lavatrice.
Condividi