Tutti vorremmo vivere in una casa sempre ordinata, in cui tutto è al suo posto e in cui non c'è niente in giro. Per la psicologia, avere un'abitazione in ordine, pulita e profumata fa bene alla nostra autostima e a creare un ambiente migliore, più armonioso e piacevole dove vivere. Come fare per poter raggiungere questo obiettivo nel migliore dei modi, senza stancarsi troppo o perdere troppo tempo? Possiamo provare la regole 80/20 anche in casa.
La regola è molto semplice da seguire: ogni spazio contenitore deve essere riempito al massimo per l'80% del suo spazio, mentre il restante 20% deve rimanere libero. Così visivamente l'impatto è diverso e possiamo sempre pensare di avere un posto dove sistemare le nostre cose, senza dover rinunciare a nulla. Possiamo applicare questa regola in ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, il salotto, la soffitta, la cantina…
Ogni tanto dobbiamo sistemare i contenitori, i cassetti e gli armadi di casa, per capire di cosa abbiamo veramente bisogno e cosa possiamo eliminare, perché magari non lo usiamo più da tantissimo tempo. Così potremo non solo applicare al meglio la regola 80/20, ma potremo anche disfarci di tutto il superfluo, che crea solo confusione. Una regola che si ricollega facilmente a quella del famoso metodo di Marie Kondo.
Può essere anche un ottimo sistema per insegnare ai nostri figli a tenere sempre tutto in ordine. Ovviamente dobbiamo predisporre dei contenitori delle giuste dimensioni, che diventeranno lo spazio di stoccaggio ideale che non dovremo assolutamente riempire del tutto. Le proporzioni sono indicative, ovviamente, non dobbiamo stare a misurare con il righello. L'importante è comprendere il meccanismo che sta alla base di questo sistema, che prevede, come molti altri, di disfarsi di tutto quello che "intasa" le nostre case e anche le nostre vite.
Condividi