I capi colorati hanno bisogno di una particolare attenzione. Alcune volte può capitare di prendere la situazione sottogamba, pensando che sia la lavatrice a dover fare tutto il lavoro. In realtà non è così. Dobbiamo seguire degli accorgimenti, cercando di evitare gli errori più comuni. Eccone 5 da tenere sotto controllo per fare il bucato e raggiungere degli ottimi risultati.
1. Ignorare l’etichetta
Sei solito ignorare i consigli del produttore? Se non sei sicuro che il completo in misto lino abbia bisogno di un lavaggio a secco o se tu possa mettere il pigiama multicolor nell'asciugatrice, la prima cosa da fare è controllare l'etichetta.
2. Mescolare colori e tessuti
Lavare tutti i vestiti insieme, indipendentemente dal colore o dal tipo di tessuto, può determinare lo sbiadimento dei colori, oltre a danneggiare i tessuti delicati.
Meglio dividere il bucato per colore e tipo di tessuto, lavando insieme capi simili.
3. Asciugare troppo i vestiti
Asciugare eccessivamente i capi, finisce per renderli secchi. In più, utilizzare un'impostazione di calore troppo elevata può causare restringimento, scolorimento e usura dei tessuti.
Quando è possibile, è bene asciugare il bucato all’aria aperta per preservare forma, consistenza e prestazione.
4. Optare per un detergente qualunque
Mai usare il primo prodotto che capita! Meglio optare per un detersivo che rinnovi l'intensità del colore, le fibre, e avvolga i capi con un intenso profumo floreale.
5. Trattare i capi neri e scuri come gli altri colorati
Attenzione a lavare con noncuranza i capi scuri tra i capi colorati, in quanto per i colori scuri, l’effetto dell’usura è molto evidente. Basterebbe anche solo metterli al rovescio e impostare un ciclo delicato o di lavaggio a freddo. Questo proteggerà le fibre dallo sfregamento diretto, aiutando così a preservare il colore.
Condividi