Indice dell'articolo
Fermiamoci, respiriamo a capiamo come eliminare il disordine in casa, con 7 trucchi furbi, 7 strategie utili per fare decluttering e riordinare tutto secondo la tua visione dell'ordine:
1) Riordina un passo alla volta
Sembra banale dirlo, ma è fondamentale procedere per step per non scoraggiarsi, perciò dedicati al decluttering 5-10 minuti al giorno, uno scaffale alla volta, insomma inserisci in agenda un tempo determinato, un obiettivo di riordino preciso.
2) Crea un piano di azione
Dunque, puoi stilare un vero e proprio piano di azione, un elenco di stanze e angoli da riordinare, purché non sia troppo lungo.
3) Prendi 5 scatole
Per riordinare, ti servono almeno 5 scatole: quattro per le cose da buttare, donare o vendere, spostare altrove, riparare o riciclare. La quinta scatola ti occorre per metterci dentro le cose da smistare nelle altre quattro, così eviti di andare avanti e indietro e risparmi tempo.
4) Butta un oggetto al giorno
Non devi necessariamente buttare le cose nella spazzatura: puoi anche regalarle, usarle in modo differente, venderle. Liberarsi di un oggetto al giorno vuol dire che ti impegni a disfarti del superfluo. Ovviamente, il numero è simbolico! Puoi anche aumentarlo o mettere da parte le cose di cui disfarsi una volta a settimana.
5) Crea dei punti di raccolta
Per liberarsi del disordine ed evitare di vedere cianfrusaglie in giro, crea dei punti di raccolta, cestini, ripiani nascosti, scatole, dove riporre gli oggetti che in genere vagano per casa. Altrettanto utili sono gli organizer, i divisori, le scatoline che ti consentono di raccogliere gli oggetti simili in un unico posto.
6) Trova un posto per ogni cosa
Si tratta del classico consiglio su come eliminare il disordine dalla casa: individua un posto per ogni oggetto, nei punti di raccolta o altrove, e invita te e gli altri a riporlo dopo ogni uso. Questo trucco implica che hai messo a punto la tua personale organizzazione, un ordine che non necessariamente deve coincidere con quello altrui.
7) Fai 2 foto
Scatta una foto prima di riordinare e una foto dopo che hai fatto il decluttering: che te ne sembra? L'ordine funziona?
Condividi