Foderare i cassetti è un modo intelligente per tenerli sempre puliti e proteggerli dal loro contenuto. Potrebbero, infatti, graffiarsi o sporcarsi con maggiore facilità. Invece, inserendo alla base dei fogli protettivi di tanti materiali diversi, possiamo avere sempre tutto in ordine e lindo. Ovviamente ogni tanto dobbiamo ricordarci di cambiare queste protezioni. Come foderare i cassetti e cosa usare? Se pensiamo che solo i fogli di carta siano utili, non sappiamo che, in realtà, sono anche molte le altre le idee da sfruttare.
Foderare i cassetti è un sistema utile non solo a dare un'estetica migliore ai nostri cassetti e a rendere più facile il processo di pulizia degli stessi. Se abbiamo una cassettiera un po' vecchiotta, i nostri capi di abbigliamento potrebbero rovinarsi, impigliandosi in parti di legno che stanno venendo via, ad esempio. Con le protezioni per i cassetti, che possiamo realizzare in carta, in plastica o in stoffa, anche con materiali di recupero, non avremo mai questo problema.
Per foderare i cassetti possiamo usare:
- rotoli di carta appositi
- carta riciclata, magari da pacchetti regalo
- carta da pacco
- ritagli di stoffa
- patchwork di pezzi di stoffa avanzati
- vecchie t-shirt o vecchi vestiti ritagliati a dovere
- ritagli di plastica o di pluriball
L'importante è che la carta o qualunque altro materiale che usiamo sia perfettamente pulito. Il procedimento poi è semplice: basterà prendere la misura giusta del cassetto, coprendo per bene la base e possibilmente anche le parti laterali. Dopo aver pulito bene ogni superficie, possiamo iniziare a foderare i cassetti.
I pezzi possono anche essere attaccati con una colla apposita se vogliamo essere sicuri che non si muovano, ma di solito non è necessario: ogni volta che andiamo a risistemare il cassetto, possiamo rimettere a posto la carta o il materiale scelto e provvedere a cambiare la protezione.
Condividi